Audi E-TRON

L’elettrico ora è Audi. Audi e-tron.

Il primo modello Audi completamente elettrico è pronto a conquistarti. 
e-tron è il risultato di qualcosa che sta a metà tra una Q5 e una Q7. Con l'animo più sportivo della prima e di dimensioni più ridotte della seconda, la si può pure considerare un ulteriore tassello nella famiglia delle Q, ma della famosa lettera non c'è traccia e il suo nome è semplicemente e-tron.  


  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×
  • ×


La scocca di e-tron è derivata da quella della Q8, ampiamente modificata per far alloggiare sotto il pianale le batterie, che garantiscono un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP. Mentre grazie a due motori elettrici capaci di erogare fino a 408 CV, avrai il massimo delle performance. 


Trazione integrale elettrica 


Con Audi e-tron nasce la trazione integrale elettrica, l’evoluzione della leggendaria trazione quattro. Grazie a questo innovativo sistema, la vettura garantisce il massimo delle prestazioni in qualsiasi terreno e su qualsiasi strada. In particolari condizioni, in presenza di curve difficoltose o fondi scivolosi, l’assale anteriore può essere attivato in modo predittivo. Ambedue i motori di e-tron sono dotati di una particolare elettronica di potenza che gestisce e monitora le performance in stretta sinergia con il controllo di trazione. 


Mentre, il recupero dell’energia è gestito in tre livelli, dal più lieve, in cui lasciando l’acceleratore la vettura procede per inerzia, allo stato massimo di decelerazione in cui i propulsori elettrici generano una coppia frenante rigenerativa e producono corrente. Il recupero dell’energia ha anche la modalità automatica, in questo caso entra in funzione il predictive efficiency assistant che monitora le vetture che precedono.  
 

Ricarica 

Il sistema di ricarica compact è la soluzione portatile che Audi ha progettato per consentire di ricaricare e-tron direttamente nel garage della propria abitazione. Il sistema si collega ad una presa standard domestica da 230 Volt o presa trifase da 400 Volt che consente alla vettura di ricaricarsi completamente in meno di nove ore. Il sistema “connect” opzionale raddoppia la potenza di carica fino a 22 Kw. Con l’app myAudi puoi effettuare innumerevoli operazioni da remoto. Puoi per esempio gestire la carica o la climatizzazione della tua Audi. 

Durante un lungo viaggio ti puoi affidare sia alle colonnine super-rapide da 120 kW (o 150 per le 55), oppure a corrente alternata su colonnine AC, con potenza standard fino a 11 kW optando per un secondo charger, a 22 kW. Il cavo per la ricarica si trova in un alloggiamento sotto il cofano, che non riduce la capienza del grande baule. 



Design e Tecnologie 


Grazie alla plancia “wrap-around” gli interni di Audi e-tron risultano estremamente eleganti, con un’unica linea che parte dai rivestimenti tridimensionali delle portiere ed arriva al cruscotto. In quest’ultimo si incastonano i due display dell’Audi virtual cockpit dotati del sistema MMI touch response. Inoltre è disponibile l’Audi phone box, il piano ad induzione per ricaricare comodamente il tuo smartphone. 


Con il Virtual Mirror scoprirai un nuovo modo di vedere, si tratta di specchietti retrovisori virtuali dotati di piccole telecamere che proiettano le immagini esterne direttamente su due schermi posti in ambedue le portiere. 


La scelta delle rifiniture di Audi e-tron è quasi infinita, dall’elegante pelle Valcona all’alluminio spazzolato, tutte sapientemente scelte con gusto e dedizione dai designer Audi. Sono i dettagli a fare la differenzacome la fantasia delle cuciture dei sedili che ricorda i conduttori di un circuito elettrico stampato o le impunture a contrasto e i bordini di colore arancione (a richiesta). 

 
 
 

Loading...