Cupra TAVASCAN

Espressione di sé in ogni dettaglio

Una filosofia di design unica nel suo genere
che dà vita ad esterni eleganti dalle linee slanciate e interni all’avanguardia



LEADER
NELL’INNOVAZIONE

Il logo CUPRA illuminato sia sul frontale che sul posteriore e una luce posteriore coast-to-coast completano il look sportivo.


PURA POTENZA.
DENTRO E FUORI

La consolle a spina dorsale e i sedili avvolgenti rendono ancora più grande l’esperienza di guida sportiva.


Prestazioni ridefinite

È sempre facile ricaricare CUPRA Tavascan, ovunque desideri,
in particolare da casa con il CUPRA Charger.

CAPACITÀ ELETTRIZZANTI

CUPRA Tavascan rivoluziona l’esperienza di guida: con un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica fino a 547 km, oltre alla possibilità di ricaricare i primi 100 km in soli 7 minuti, ti garantisce la sicurezza necessaria per andare oltre.

LE CONNESSIONI CONTANO

Cupra Connect utilizza il sistema di navigazione con mappe online, entertainment, riconoscimento vocale, musica e altro ancora. Con l’app My CUPRA hai a disposizione un’ampia gamma di funzionalità, come la possibilità di bloccare e sbloccare da remoto la tua CUPRA Tavascan.



Versioni


CUPRA
TAVASCAN ENDURANCE

Carattere e performance fatti per andare oltre

Autonomia: 547 km
Fino a (210 kW): 286 CV
Da 0 a 100 km/h in: 6.8 s


CUPRA
TAVASCAN VZ

Il massimo di potenza ed emozione in un instante

Autonomia: 517 km
Fino a (250 kW): 340 CV
Da 0 a 100 km/h in: 5.6 s


OFFERTA DI GAMMA

IN QUANTE VERSIONI SARÁ DISPONIBILE CUPRA TAVASCAN?

CUPRA Tavascan sarà disponibile in due versioni: ENDURANCE e VZ. La versione VZ rappresenta il top di gamma Tavascan.

QUALI SARANNO I MOTORI DISPONIBILI PER LA VERSIONE VZ?

La versione top di gamma VZ sarà basata su un powertrain a trazione integrale sviluppata su due gruppi motore collocati uno su ciascun asse. Il motore posteriore avrà una potenza di 286 CV (210 kW) e una coppia massima di 545 Nm. Il motore anteriore avrà una potenza di 109 CV (80 kW) e una coppia di 134 Nm. La potenza combinata sarà di 340 CV (250 kW). Nel caso in cui sia richiesta una trazione maggiore, il motore posteriore è in grado di inviare fino al 30% della potenza alle ruote anteriori.

CON QUALE MOTORE SARÁ OFFERTA LA VERSIONE ENDURANCE?

La versione Endurance beneficerà di un motore posizionato posteriormente che eroga 286 CV (210 kW) e una coppia di 545 Nm.

DOVE SONO POSIZIONATE LE BATTERIE?

Il pacco batterie agli ioni di litio di CUPRA Tavascan è costituito da moduli a celle prismatiche ed è raffreddato ad acqua. É posizionato longitudinalmente in posizione centrale e ribassata ed è alloggiato in una struttura di alluminio integrata nella carrozzeria del veicolo. Questo comporta una distribuzione del peso fra anteriore e posteriore in una proporzione vicina al 50% (49:51), elemento che garantisce stabilità e ridotti trasferimenti di carico. Il set-up del telaio focalizzato sul baricentro ribassato assicura un maggiore controllo e conferma la volontà di CUPRA di offrire una vettura in grado di reinterpretare in chiave sportiva le performance di un SUV.

QUAL È L’AUTONOMIA PREVISTA DI CUPRA TAVASCAN?

Nella versione Endurance con batteria da 77 kWh di capacità netta e motore a trazione posteriore, l’autonomia prevista è di circa 550 km. Nel caso di Tavascan VZ, fornito con doppio motore elettrico e trazione integrale, l’autonomia sarà di circa 520 km sempre in abbinamento alla batteria da 77 kWh.

COME FUNZIONA IL RECUPERO DELL’ENERGIA?

Quando si toglie il piede dall’acceleratore il motore agisce come un generatore per restituire energia alla batteria e ridurre l’usura del sistema frenante. Il recupero dell’energia può essere gestito tramite comandi al volante che consentono di scegliere tra 4 diversi livelli di recupero.

SU TAVASCAN VZ, COME INTERAGISCONO I DUE MOTORI?

CUPRA Tavascan VZ dispone della trazione integrale e di due motori. Il primo sincrono permanente, situato sull’asse posteriore in posizione centrale di fronte alle ruote mentre il secondo, asincrono, situato all’anteriore. I due motori comunicano istantaneamente gestendo i carichi in modo efficiente e ricevendo comandi attraverso la rispettiva elettronica di potenza. La distribuzione della coppia tra le quattro ruote avviene con regolazioni impercettibili, ottimizzando il dinamismo e le performance. Grazie a questa tecnologia CUPRA Tavascan può raggiungere i 50 Km/h in soli 2,4 secondi (da 0 a 100 Km/h in soli 5,6 secondi)

QUALI SARANNO LE MODALITÁ DI GUIDA DISPONIBILI?

CUPRA Tavascan disporrà di 6 modalità di guida: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individuale Traction.

COME SARÁ POSSIBILE GESTIRE LA RICARICA DI CUPRA TAVASCAN?

CUPRA Tavascan può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC). La vettura è in grado di immagazzinare l’energia per i primi 100 Km di autonomia in soli 7 minuti. Quando la batteria scende fino al 10%, è possibile arrivare al 80% in appena mezz’ora attraverso punti di ricarica che erogano una potenza di 135 kW.


ESTERNI

QUALI SONO LE DIMENSIONI DI CUPRA TAVASCAN?

CUPRA Tavascan è lunga4.644 mm, larga 1.861 mm, alta 1.597 mm e ha un passo di 2.766 mm. Lo spazio nell’abitacolo è stato ottimizzato per garantire il massimo comfort degli occupanti e una capienza del bagagliaio di 540 litri.

COSA RAPPRESENTA IL NUOVO LINGUAGGIO STILISTICO DI TAVASCAN?

Rappresenta l’impulso del nuovo linguaggio di design che verrà trasferito ai futuri modelli elettrificati della gamma CUPRA. Un’interpretazione nuova, audace e organica delle prestazioni elettriche.

QUAL È LA NUOVA FIRMA LUMINOSA CHE CARATTERIZZA TAVASCAN?

Su CUPRA Tavascan ogni elemento ha una precisa missione nello sviluppo del nuovo linguaggio stilistico. L’elemento centrale del design è l’illuminazione: Tavascan è caratterizzato dal logo anteriore e posteriore illuminato (Tavascan è uno dei primi modelli di serie in Europa a essere dotato di logo illuminato) mentre la firma luminosa è contraddistinta sia all’anteriore che al posteriore dalla presenza di tre triangoli illuminati. Il tutto contribuisce ad esaltare le proporzioni della vettura e l’emozionalità delle sue linee, scultoree e dinamiche al tempo stesso. A questo si aggiunge ″l’effetto casco″ creato dal montante A in colore nero lucido che collega il parabrezza al vetro laterale generando un effetto panoramico simile a quello della visiera di un pilota da corsa.

IN QUALI COLORI SARÁ DISPONIBILE TAVASCAN?

Tavascan sarà disponibile in 6 colori: Blu Tavascan, Bianco Silver, Atacama Desert, Grigio Urano, Rosso Hypernovae Century Bronze opaco.

QUALE SARÁ L’OFFERTA DI CERCHI IN LEGA DI TAVASCAN?

CUPRA Tavascan offrirà una gamma di cerchi in lega che vai dai 19″ ai 21″, con la possibilità di abbinarli a pneumatici ad alte prestazioni nel caso della misura maggiore.


INTERNI

QUALE È L’ELEMENTO CARATTERISTICO DELL’ABITACOLO DI TAVASCAN?

Il design degli interni di Tavascan ruota attorno alla sua spina dorsale. Un elemento strutturale su cui è costruito l’intero abitacolo. Una struttura portante che collega il corpo della console centrale alla plancia di Tavascan. Un elemento scultoreo, strutturale e architettonico che conferisce una sensazione di leggerezza. E anche negli interni l’illuminazione è protagonista, creando l’atmosfera grazie a luci a LED presenti all’interno di tutto l’abitacolo compresi i pannelli delle portiere anteriori e posteriori. Il tutto per dare vita agli elementi fluttuanti della plancia e della consolle centrale.

QUALI INTERNI SARANNO DISPONIBILI? E IN QUALE MATERIALE?

Tavascan sarà dotata, di serie, di sedili sportivi avvolgenti. La struttura leggera e architettonica sulla quale sono realizzati aggiunge carattere all’abitacolo e viene impreziosita da materiali sostenibili abbinati a maglie parametriche 3D che aumentano la sensazione di leggerezza degli interni.

IN QUALI COLORI SARANNO DISPONIBILI GLI INTERNI DI TAVASCAN?

L’abitacolo di Tavascan sarà disponibile in 3 colori: Soul Black, Dark Night e Enceladus grey.

QUALI SARANNO LE CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI INFOTAINMENT?

Lo schermo centrale sarà da 15″, il più grande fin ora presente sui modelli della gamma CUPRA. Rappresenta il fulcro dell’approccio digitale di Tavascan ed integra una nuova interfaccia HMI che ne rende il funzionamento più semplice e intuitivo. Il display sarà anche dotato di una touchbarretroilluminata attraverso la quale sarà possibile regolare il climatizzatore e l’audio del sistema di infotainment. Sarà inoltre disponibile un Head-up display con realtà aumentata che proietta sul parabrezza info quali velocità, indicatori di assistenza alla guida e del sistema di navigazione.

TAVASCAN SARÁ DOTATA DI UN SISTEMA AUDIO PREMIUM?

CUPRA Tavascan potrà essere equipaggiata con un nuovo sistema audio da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con il marchio premium Sennheiser, specialista in sistemi hi-fi e leader del suo settore.


MOBILI

COS’ È UN VEICOLO BEV?

Si definisce Battery Electric Vehicle (BEV) un veicolo 100% elettrico e quindi non dotato di motore termico. Questi veicoli sono dotati di alcuni elementi fondamentali:

  • Motore elettrico
  • Batteria
  • Presa di ricarica
  • Trasformatore
  • Caricabatteria

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA MOBILITÁ ELETTRICA?

I principali vantaggi della mobilità elettrica sono:

  • Propulsione a zero emissioni di CO2
  • Maggiore efficienza complessiva del motore elettrico rispetto ad uno termico
  • Frenata rigenerativa che aumenta l’efficienza specialmente nei percorsi cittadini e che riduce l’usura del sistema frenante
  • Minori costi di manutenzione complessivi
  • Coppia massima disponibile immediatamente a garanzia di performance istantanee
  • Silenziosità in fase di marcia
  • Minore Total Cost of Ownership rispetto ad un veicolo endotermico


PIATTAFORMA MEB

CHE COSA È LA PIATTAFORMA MEB?

MEB è la piattaforma modulare per i veicoli elettrici utilizzata sui modelli BEV della gamma CUPRA, Tavascan incluso. È una piattaforma progettata per essere utilizzata esclusivamente per veicoli elettrici.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA MEB?

La piattaforma MEB si basa su una architettura semplice. Prevede una distribuzione equilibrata dei componenti tra assale anteriore e posteriore con al centro il pacco batterie. Grazie a questa struttura i veicoli basati sulla piattaforma MEB godono di una distribuzione dei pesi sostanzialmente neutra (50/50) che abbinata al baricentro basso (grazie alla collocazione della batteria sotto il pianale) permette ottime doti dinamiche, grande stabilità e una abitabilità interna superiore a quella dei modelli endotermici (anche grazie all’assenza del tunnel centrale). La piattaforma MEB è altamente modulabile, elemento che permette di estenderne l’utilizzo ad una gamma di veicoli ampia e di varie dimensioni. È anche la piattaforma che recepisce la nuova architettura software che la rende sempre connessa.

COM’È FATTA LA BATTERIA DI UN VEICOLO MEB?

La batteria di un veicolo elettrico è l’equivalente del serbatoio di carburante di un veicolo dotato di motore termico. È composta da singoli moduli collegati riparabili singolarmente e composti da celle agli ioni di litio. La combinazione di più moduli genera diverse configurazioni di batteria e di conseguenza comporta una differente autonomia elettrica.

Loading...